Invenzione della Santa Croce in Bassano

Celebrazione Festiva della Parola o Santa Messa ore 09:00.

La chiesa venne edificata a partire dal 1938 su progetto dell' Ing. Foscolo Salvini (modificato dal geometra Ambrogio Zambelli). È in stile neoromanico. L'edificio fu consacrato il 27 ottobre 1954 dal vescovo Umberto Malchiodi. Della chiesa precedente rimangono alcune tracce sull'altura circostante.

La chiesa dell'Invenzione della Santa Croce sorge in località Bassano, isolata, lungo la Strada Provinciale del Bagnolo, preceduta da un ampio sagrato, con orientazione Nord-Sud. La facciata neoromanica, in mattoni a vista, è a capanna, mono cuspidata, rinserrata agli angoli da paraste in conci di pietra a vista. I rampanti del tetto sono percorsi da archetti pensili a tutto sesto in pietra. Al centro si apre l'unico portale a tutto sesto, strombato, preceduto da un protiro, mono cuspidato, in leggero aggetto su pilastri. In alto al centro si apre un rosone a pilastrini a raggiera, con cornice modanata in pietra. I fronti laterali, in pietra a vista sono scanditi da contrafforti in pietra, in quattro campate. In corrispondenza della terza campata si addossano i volumi di due cappelle votive, a pianta semicircolare, forate sui lati da due monofore a tutto sesto. I fronti laterali sono forati, nella parte alta da bifore a tutto sesto in cotto. Sul retro l'abside semicircolare è forato ai lati da due monofore a tutto sesto.