Sant'Alessandro Martire in Suzzano

Celebrazione Festiva della Parola o Santa Messa alle ore 09:00.

La chiesa di Sant'Alessandro venne fondata attorno al Mille. Nel 1461 è documentata alle dipendenze della Pieve di Podenzano.

La chiesa di Santo Alessandro martire sorge in località Suzzano, lungo la strada Comunale, con orientazione Est-Ovest, preceduta da un piccolo sagrato, in ciottoli di fiume. La facciata, neoclassica, è a capanna, monocuspidata, coronata da un frontone triangolare. Sugli angoli due lesene binate, su due ordini separati da una cornice in aggetto. Le lesene al primo ordine s'impostano su alti basamenti a metà altezza. Al centro l'unico portale a luce rettangolare, con cornice sagomata, in cemento. Al centro, nella parte superiore un finestrone a lunetta con cornice sagomata. Sulla destra, in linea con la facciata sorge il campanile, in mattoni a vista, su tre ordini, separati da cornici marcapiano, con lesene d'angolo. La cella campanaria, forata sui quattro lati da aperture a tutto sesto, è coronata da un tamburo ottagonale che sorregge il cupolino in mattoni. Sul lato sinistro si addossa la canonica.