San Bartolomeo Apostolo in Ottavello
San Lorenzo in Larzano

Alternando le due chiese, ogni domenica Celebrazione Festiva della Parola o Santa Messa ore 09:00.

SAN BARTOLOMEO APOSTOLO - OTTAVELLO

Dalla visita pastorale del Card. Beato Paolo Burali del 1571, si viene a conoscenza che la nomina dei parroci per la chiesa di Ottavello era di competenza della famiglia Zanardi Landi. Tale diritto spettava alla famiglia poiché quando la chiesa crollò, loro permisero che il loro oratorio fosse adattato a chiesa parrocchiale. Dalla visita del vescovo Cristiani del 1763 si evince che a causa delle cattive condizioni della chiesa, da due anni si era cominciata la costruzione di un altro edificio (non si trattava ancora dell'attuale). Quando anche questo edificio non rispose più alle esigenze liturgiche, il canonico Francesco Maria Gulieri si offrì di ricostruire la chiesa se gli fosse stato concesso il diritto di patronato degli Zanardi Landi. Il passaggio si verificò con il rogito del 17 giugno 1831.

La chiesa di San Bartolomeo sorge in località Ottavello, all'interno del centro abitato, con orientamento Est-Ovest, lungo la strada comunale che la fiancheggia. La facciata è a capanna, coronata da un frontone triangolare spezzato, con cornice in aggetto, rinserrata agli angoli da lesene doriche su alti basamenti. Al centro si apre l'unico portale, sormontato da architrave, con al centro del fregio la dedicazione DIVO BARTHOLOMEO DICATUM; al di sopra del portale si apre un finestrone a lunetta. I bracci del transetto aggettano dal volume principale e sono forati sui lati da finestroni a lunetta. Al fronte destro si addossano la sagrestia e la torre campanaria, quest'ultima a pianta quadrata, su quattro ordini separati da cornici marcapiano. La torre termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto ed è coperta da cupola in pietra.

OPERE

Nella chiesa si possono ammirare i due dipinti di Gervasio Gatti col Martirio di San Lorenzo e il Martirio di San Bartolomeo, rispettivamente del 1599 e 1600 e il Sant’Eustachio di epoca barocca provenienti da San Sisto in Piacenza. Di rilievo anche la statua lignea della Madonna del Carmine (sec. XVIII).

SAN LORENZO - LARZANO

In origine, la chiesa dedicata a San Lorenzo era sottoposta alla pieve di Settima. Nel 1579 viene descritta come una modesta chiesa di campagna con un solo altare. La statua della Vergine addolorata fu realizzata nel 1867 dall'intagliatore piacentino Domenico Borella.

La Chiesa di San Lorenzo sorge in località Larzano, fuori dal centro abitato, con orientamento Est-Ovest, lungo la Strada Comunale che la fiancheggia. La facciata è a capanna, coronata da un frontone triangolare, con cornice in aggetto. Al centro si apre l'unico portale, riquadrato da una cornice. Al di sopra del portale si apre un finestrone quadrangolare. Al fronte destro si addossa la sagrestia e la torre campanaria, quest'ultima a pianta quadrata, su due ordini, separati da cornice marcapiano. La torre termina con una cella, aperta sui quattro lati da monofore rettangolari.