Sant'Ilario in Rallio di Montechiaro

ORARI SANTE MESSE

Celebrazione Festiva della Parola o Santa Messa alle ore 09:00.

NOTE STORICHE E DESCRIZIONE

La fonte più antica indica la Chiesa di Sant'Ilario de Raglio già esistente nel 1138. In origine la chiesa di Rallio dipendeva dalla Pieve di Dugliara. Dopo il 1500 le varie chiese si staccarono e formarono le varie parrocchie. Della chiesa attuale di Rallio non si conoscono né la data precisa di costruzione, né il nome dell'architetto progettista. La chiesa era abbastanza ampia, con le pareti interne dipinte con immagini sacre. Sulla facciata era presente l'immagine di Sant'Ilario.

Schema planimetrico ad aula a tre campate, voltate a botte. Le campate sono segnate da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata, lungo la navata e il presbiterio, dove in controfacciata assume un andamento curvilineo. La volta a botte è percorsa dagli archi trasversali a tutto sesto che s'impostano al di sopra delle lesene. In corrispondenza della seconda campata, si aprono con arco a tutto sesto due cappelle votive, a pianta rettangolare, quella di sinistra voltata a botte, quella di destra voltata a cupola. La cappelle sono dedicate, rispettivamente, quella di destra alla Madonna del Rosario, quella di sinistra a San Marco. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo bianco botticino sul piano della chiesa, è a pianta rettangolare, voltato a botte, con la volta forata dalle unghie dei finestroni del claristerio.