San Maurizio Martire in Roveleto Landi

Celebrazione Festiva della Parola o Santa Messa ore 09:00, solo dalla domenica di Pasqua alla Solennità di Tutti i Santi.

La dedicazione della chiesa fu sempre a San Maurizio dall'origine. La chiesa attuale fu costruita a partire dal 1833 e andò a sostituire l'edificio precedente riconducibile al XIV secolo. La ricostruzione avvenne in due tempi: 1833-1835 furono costruite abside, coro, torre e canonica. 1841-1843 venne eretta la restante parte della chiesa, ossia navata, cappelle e facciata. Al XIV secolo sono da ricondurre i documenti che attestano la dipendenza di questa chiesa da quella di Pieve Dugliara. L'edificio fu benedetto il 29 ottobre 1843.

La chiesa di San Maurizio Martire sorge in Roveleto Landi, all'interno dell'abitato, con orientamento Nord-Sud. La facciata è a capanna, con frontone triangolare. Al centro si apre l'unico portale, sormontato da un gocciolatoio in aggetto. Al di sopra del portale si apre un rosone strombato, con cornice modanata. Ai fronti laterali si addossano i volumi di tre cappelle votive. La torre campanaria si addossa al fronte sinistro. A pianta quadrata, su tre ordini, separati da cornici marcapiano, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, coperta da guglia piramidale, su tamburo ottagonale.